Narrowcasting
- Testo
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Tipo di programmazione o di emittenza radiotelevisiva rivolta a settori particolari di pubblico, che si contrappone al broadcasting, destinato invece alla generalità dei possibili fruitori. In quest’ultimo caso si parla anche di programmazione o di emittenza ‘generalista’, che tende a ‘dare tutto a tutti’, mentre il n. mira a soddisfare interessi particolari, mediante canali che diffondono solo informazione o solo musica, solo film, solo sport, ecc. (trasmissioni ‘tematiche’).
Le due formule sono strettamente legate alle differenti valenze pubblicitarie: il broadcasting si rivela ideale per la pubblicità relativa ai beni di largo consumo, e tende a offrire una programmazione in grado di attirare un pubblico vasto e indifferenziato (con riflessi considerati generalmente negativi sulla qualità complessiva delle trasmissioni). Il n. (cui potrebbe dare un notevole sviluppo la tecnologia digitale) presenta l’incognita derivante dalla ridotta valenza pubblicitaria in termini quantitativi non sempre bilanciata dall’omogeneità dal punto di vista dei consumi del pubblico interessato ai programmi mirati.
Le due formule sono strettamente legate alle differenti valenze pubblicitarie: il broadcasting si rivela ideale per la pubblicità relativa ai beni di largo consumo, e tende a offrire una programmazione in grado di attirare un pubblico vasto e indifferenziato (con riflessi considerati generalmente negativi sulla qualità complessiva delle trasmissioni). Il n. (cui potrebbe dare un notevole sviluppo la tecnologia digitale) presenta l’incognita derivante dalla ridotta valenza pubblicitaria in termini quantitativi non sempre bilanciata dall’omogeneità dal punto di vista dei consumi del pubblico interessato ai programmi mirati.
A. Z.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Narrowcasting, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (23/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
854